Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

giovedì 30 maggio 2013

Come i Google Glass rivoluzioneranno, forse, la medicina -Parte 1-

In queste ultime settimane si sta parlando molto di Realtà Aumentata e dei fantascientifici Google Glass; gli occhiali di Google che permetteranno, secondo le indicazioni fornite dalla società Californiana, di rendere meno triste e più interattiva la realtà di tutti i giorni. In due parole i Google Glass sono dei supertecnologici occhiali con una sola lente detta prisma in cui visualizzeremo il display di controllo semplicemente guardando verso l’alto, display che risulterà distante da noi come se stessimo guardando una televisione a distanza di circa due metri. Un’asticella touchpad ci permetterà di interagire manualmente con il dispositivo che avrà integrata una videocamera con cui scattare fotografie e girare video, un microfono e diversi componenti quali Wi-Fi e Bluetooth. Il controllo degli occhiali potrà avvenire anche vocalmente, come succede sui nostri smartphone, rendendo l'utilizzo ancora più veloce e diretto. Grazie a questi "occhialini" oltre alle citate possibilità si potrà consultare la posta elettronica e i social network, si potrà accedere alle applicazioni oppure fare videochiamate con i nostri amici. Inoltre, ed è forse la novità più interessante, saranno in grado di darci indicazioni ed eventualmente supporto in qualsiasi punto della città fornendoci informazioni in tempo reale su meteo, strade, percorsi e vie alternative in caso di problemi.

Il video rilasciato da Google ci viene in soccorso:

Più complesso ancora è entrare nel dettaglio di quello che rappresenta la Realtà Aumentata, un concetto che si sposa con la Mixed Reality. La Mixed Reality altro non è che la fusione della realtà virtuale (tanto di moda nei film fine anni 90') con la realtà vera e propria. Si parla infatti di Realtà Aumentata quando il "mondo reale" rappresenta il fattore predominante.

Fondamentalmente la fusione fra questo:
Tratto dal film: "Il Tagliaerbe"(The Lawnmower Man)
Se non lo avete visto avete fatto bene  
E questo:


Si è molto parlato delle possibilità "social" di questi Google Glass ma poco delle possibilità legate alla Telemedicina e al supporto che tale strumento potrebbe dare a medici e operatori del settore. Nel prossimo post cercherò di approfondire questo innovativo aspetto grazie ad alcuni progetti statunitensi.

Parte 2

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...