Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

lunedì 19 dicembre 2011

Carnevale dei libri di scienza



Anche "Music&Medicine" partecipa al Carnevale dei libri di Scienza, una bella iniziativa nata da Scienza Express e che periodicamente coinvolge Blog e Blogger sulla possibilità di stilare una personale classifica riguardante i libri, dieci per la precisione, a carattere scientifico maggiormente significativi, secondo un personalissimo gusto. Questa volta ad ospitare il Carnevale è il Blog Gravità Zero , che non ha certo bisogno di presentazioni, ed il tema è: "Il libro o i libri di scienza che vi hanno cambiato la vita e che regalereste al vostro migliore amico".

Da bravo speaker radiofonico iniziamo la personale "Top 10" partendo proprio dalla fine...
Al numero 10 troviamo infatti:  "Enigma Nucleare" di Luca Carra e Margherita Fronte (Scienza Express Edizioni) Un bel libro, estremamente attuale, composto da cento domande, e relative risposte, nato proprio dalla volontà di informare le persone sull'energia nucleare, di cui spesso, forse anche troppo, si è parlato senza però conoscerla pienamente.
Al numero 9 troviamo: "La vita della nostra mente" di Edoardo Boncinelli (Laterza). L'autore ci conduce in un viaggio di scoperta della mente umana, "alpha e omega" del cammino della vita dell'uomo. Lo fa esplorando le diverse scienze che studiano la mente stessa, dalla biologia alla psicologia fino alla filosofia, ma sempre con grande chiarezza.
Al numero 8 sale di una posizione nella mia personale classifica: "Dove nascono le grandi idee. Storia naturale dell'innovazione". di Steven Johnson (BUR). Johnson è forse fra i massimi esperti del rapporto innovazione e cultura, nel suo libro traccia un percorso attraverso le intuizioni della storia, da Darwin a Google, facendo comprendere al lettore che determinate idee sono frutto del tempo e del lavoro "mentale" di tanti uomini e non di un solo individuo "geniale". Un processo dunque graduale da vita all'innovazione.
Al numero 7 stabile rimane "La Scienza del Bacio" di Sheril Kirshenbaum (Cortina Raffaello Editore). Un libro "romantico" che spiega i meccanismi che innesca un bacio a livello biologico e ne svela le caratteristiche antropologiche. Consigliato a chi voleva studiare Lettere ma ha scelto Ingegneria.
Al numero 6 salendo in classifica troviamo: "Il biologo furioso. Provocazioni d'autore tra scienza e politica" di Carlo Alberto Redi (Sironi Editore). Un libro che tratta dei temi "caldi" spesso gestiti a sproposito dai media, vedi Fecondazione Assistita, Staminali, OGM. I pensieri di un brillante scienziato in un Italia disattenta ma ancor più disinformata.
Al numero 5 e dunque a metà della nostra classifica troviamo: "Il grande disegno" di Stephen Hawking (si quello dei Simpson). Insieme al fisico Léonard Mlodinow il grande astrofisico cerca di dare risposta alla domanda delle domande Qual'è l'origine del cosmo e dunque della vita? La risposta naturalmente non c'è ma il libro è comunque bello e chiaro, cosa non da poco quando si tratta di temi tanto complessi quanto affascinanti.
Al numero 4 abbiamo "La Fisica della Domenica" di Michele Marenco (Sironi Editore). Non potevo non inserirlo visto che il Prof.Marenco è stato anche ospite della mia trasmissione. Non me ne voglia se non l'ho inserito sul podio ma il libro rimane assolutamente da leggere, un bel volume scorrevole ma mai banale attraverso il quale trovare tutte quelle risposte alle domande che spesso ci siamo posti da bambini magari guardando il cielo durante una partita di calcetto chiedendoci, con il naso all'insù, il perchè le nuvole fossero bianche o del perchè nelle conchiglie raccolte sulla spiaggia, poggiandoci l'orecchio, si sentisse il mare.
Sale sul podio al numero 3 "L'Asso nella manica a brandelli" di Rita Levi Montalcini (Baldini&Castoldi) un viaggio nell'inverno dell'uomo (la vecchiaia) senza buonismi e senza riflessioni consolatorie ma visto con gli occhi della grande scienziata e con una prospettiva dopotutto estremamente positiva.
Al numero 2  "La Fisica dei Supereroi" di James Kakalios (Einaudi editore). Il primo libro di Fisica al mondo che non sembra un libro di Fisica. Il Prof. Kakalios infatti utilizza il mondo del fumetto come spunto per parlare di leggi fisiche complesse che regolano il nostro universo. Quanta forza serve a Superman per raggiungere con un solo balzo il tetto di un grattacielo? Come può Tempesta degli X-Men controllare gli agenti atmosferici? Con questi ed altri esempi Kakalios ci spiega come le leggi della fisica siano sempre, o quasi, contenute nel mondo dei fumetti e al tempo stesso le divulga con straordinaria chiarezza.
Al numero 1 stabile ormai da anni, nella mia personalissima classifica, "Musicofilia" del neurologo Oliver Sacks (Adelphi). Il rapporto fra musica e mente e le straordinarie capacità musicali sviluppate da individui a seguito di lesioni neurologiche. La musica come strumento terapeutico ed ancora il rapporto fra la mente e il ritmo. Tanti i temi che tocca Sacks in questo libro, una vera e propria miniera per chi ama il mondo della musica e quello della scienza.
Buone Feste e Buona Lettura...
Andrea Lupoli

2 commenti:

  1. Abbiamo un libro in comune! grazie per i consigli,
    Palmiro

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Oliver Sacks è uno dei miei autori preferiti e Musicofilia è veramente un bel libro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...