Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

venerdì 13 aprile 2012

Alex Baroni



Ascolto un brano di Alex Baroni questa mattina, mi capita spesso in realtà di avere dei suoi brani caricati nell’ipod nonostante non sia un grande estimatore della musica italiana. Oggi è diverso ascoltarlo perché sono 10 anni che il virtuoso Alex se n’è andato. Il mio ricordo di lui come musicista e come uomo è particolare perché caso volle che proprio nei giorni del suo ricovero io mi trovassi nello stesso ospedale per l’unico motivo per cui sei felice di andare in ospedale, la nascita di qualcuno, la vita che permea un luogo dove spesso troviamo altro. Rianimazione ed Ostetricia sono sullo stesso piano al S.Spirito, due facce della stessa medaglia, la vita da un lato e (spesso) la morte dall’altro. La gente piange sempre in quel corridoio ed è facile capire se lo fa per gioia o per dolore. Le lacrime sono diverse secondo le emozioni che le evocano. Scendono nello stesso modo e la loro composizione è uguale ma lo vedi, lo percepisci, quando sono di gioia o quando di disperazione. Il mio commento vuole essere breve, fatto per ricordare una grande voce del panorama musicale italiano. Non voglio scadere nella banalità di una frase come “l’artista vive per sempre” è vero sicuramente, vive nelle sue opere, ma oltre all’artista c’è l’uomo e quello muore e poi manca e poi "avoglia" a dire che “vive per sempre”. Mi sovviene una frase di Woody Allen, guarda caso oggi è anche a Roma, che recita più o meno così: “Non voglio raggiungere l'immortalità attraverso le mie opere; voglio raggiungerla vivendo per sempre. Non mi interessa vivere nel cuore degli americani; preferisco vivere nel mio appartamento”. Lo condivido pienamente, ma per chi non è nemmeno un artista gli “appigli” per l’immortalità rimangono veramente pochi. 

Ciao Alex.

2 commenti:

  1. Complimenti....mi hai fatto emozionare Andrea!

    RispondiElimina
  2. E' triste che Lui non ci sia in mezzo a noi,ma vive in nostri pensieri atraverso la sua musica,sempre lo ricordo con tanto affetto.Daniela V.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...