Tutti in giorni, dal lunedì al sabato, in diretta dalle ore 10:00 alle 10.30 su Radio Manà Manà -89.100 FM-

mercoledì 12 giugno 2013

Natural Born Griller



Stando alle ultime previsioni meteo, il caldo estivo è ormai imminente. Domenica è previsto l'arrivo di Ade che dal 1997 (anno in cui è uscito il film) per me ha le fattezze dell'antagonista di Hercules.

La fiamma azzurrina e "pulita" sulla sua testa mi ha sempre ricordato un noto spot della fine degli anni 80' ma questa è un'altra storia

Tutto questo per pubblicare, dopo attenta traduzione, l'email che ho ricevuto questa mattina dalla Food Standards Agency il dipartimento non ministeriale per la salute pubblica inglese. Leggetela se avevate in previsione, come il sottoscritto, una grigliata all'aria aperta. Nel caso invece vi stiate chiedendo perché la Food Standards Agency mi scrive delle email, bhè questo è un mistero difficile anche per me da comprendere.


I casi di intossicazione alimentare salgono durante i mesi estivi, i parassiti alimentari infatti possono crescere più rapidamente grazie alle temperature più calde. Mangiare all'aperto al barbecue o in un pic-nic può portare ulteriori rischi di intossicazione alimentare. Per aiutare le persone a fare in modo che il loro barbecue estivo sia senza problemi, la FSA ha stilato alcuni utili consigli di sicurezza alimentare.

Bob Martin, esperto di sicurezza alimentare presso la FSA, ha dichiarato: "La maggior parte di noi ama gustare le grigliate e in questo paese (Inghliterra nda) non capita spesso di avere il tempo giusto per goderne. Se avete in programma un barbecue, non lasciate che eventuali intossicazioni alimentari lo rovinino. Ci sono alcuni passi molto semplici che si possono adottare per evitare di essere una delle migliaia di persone che ogni anno si intossica a causa del cibo."

  • Assicurarsi sempre di cucinare pollo, maiale, hamburger, salsicce e spiedini fino a quando sono cotti fino in fondo. Nessuna delle carni dovrebbe essere ancora rosa e gli eventuali succhi dovrebbero fluire chiaramente fuori dalle medesime.
  • Se preparate il barbecue per molte persone, cucinate la carne o il pollame in forno e poi rifinite la cottura sulla griglia per insaporirlo.
  • Se riscaldate il cibo sulla griglia, assicurarsi prima che sia ben caldo prima di servirlo.
  • Marinate la carne e il pollame in frigorifero, non a temperatura ambiente. Non riutilizzare la marinata e non versatela sopra la carne cotta.
  • Carne cruda e pollame possono contenere batteri che causano intossicazioni alimentari. Per evitare la contaminazione incrociata, mantenete questi separati da salumi e altri alimenti pronti per il consumo come insalate e dessert. Non utilizzare mai gli stessi utensili e taglieri per entrambi.
  • Tenete sempre i cibi freddi con i cibi freddi e i cibi caldi con i caldi, in questo modo impedirete la proliferazione batterica.


Non vi resta che scegliere il brano che vi accompagnerà durante la vostra performance gastronomica, il mio personale suggerimento lo trovate sotto.  

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...